FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Un tripudio di sicilianità a Terrasini: Massimo Minutella presenta l'undicesima edizione di "Scruscio"

  • Palazzo D'Aumale - Terrasini (Pa)
  • Dal 28 al 29 agosto 2019 (evento concluso)
  • 18.30 (mercoledì), 17.00 (giovedì)
  • Gratuito
  • Info al numero 335 7908476
Balarm
La redazione

Paolo Belli

Spettacolo e grandi ospiti all'insegna della "sicilianità": Massimo Minutella presenta l'undicesima edizione di "Scruscio" in programma al Palazzo d'Aumale di Terrasini mercoledì 28 e giovedì 29 agosto.

«Scruscio" è un modo per farsi sentire, sempre e comunque. Con la voce di chi è sempre profondamente legato a quest’Isola, nel bene e nel male  – dice Massimo Minutella – di chi ha scelto di viverci e di chi invece ha deciso di partire. Tutti portano con sé un pezzettino, una parte di anima che li farà sempre tornare a casa».

Il festival ideato, diretto e condotto proprio da Minutella quest'anno propone un ricco programma di eventi aperti gratuitamente a tutti (fino a esaurimento dei posti disponibili) con focus dedicati a diverse tematiche inerenti alla Sicilia e al made in Sicily: un incontro sulla biodiversità siciliana a cura del professor Lo Valvo; uno show cooking con degustazione di dolci a cura del maestro Santi Palazzolo; una conferenza sui grani antichi siciliani e sulla birra artigianale a cura dell'assessorato regionale all'Agricoltura (il 28 agosto); un interessante incontro sul carretto siciliano a cura del professor Gaetano Basile (29 agosto).
Adv
Cultura vuol dire tradizione e cibo, ma anche arte e spettacolo e per questo il padrone di casa anche quest'anno dà spazio ad alcuni tra i personaggi più amati e apprezzati dal vasto pubblico.

Ma quest'anno "Scruscio" è festa doppia: il 28 agosto alle 22, infatti, Paolo Belli, cantante e conduttore televisivo, ha deciso di festeggiare proprio a Terrasini il suoi 30 anni di carriera. Versatile, improvviso, un vero folletto della canzone (ha iniziato con i Ladri di Biciclette negli anni ’80) e della tv italiana, visto che dal 2005 è il compagno infaticabile di Milly Carlucci sulla pista di "Ballando con le Stelle": Paolo Belli si divide tra due grandi passioni, la musica e la Juve. 

Trent’anni di spettacolo (i primi concerti dopo l’exploit sanremese del 1989 furono proprio in Sicilia) ma è più giovane che mai, che l'artista ha deciso di festeggiare insieme all'amico Massimo Minutella (si conoscono da 25 anni, mese più mese meno, e insieme hanno già festeggiato già il primo quarto di secolo), al chitarrista agrigentino Francesco Buzzurro, l’armonicista Giuseppe Milici, la "voce" Vito De Canzio, accompagnati dall’irrefrenabile LabOrchestra, che ha appena chiuso il suo tour estivo siciliano. 

Il 29 agosto, invece, dopo la performance di sandart "Granelli di Sicilia" a cura di Stefania Bruno, uno spazio è dedicato all'attore Tony Sperandeo che in un incontro-intervista racconta la sua vita tra cinema, teatro e fiction.

E ancora ospiti della serata sono l'attore Giovanni Caccamo, con un omaggio alla canzone siciliana, e Sasà Salvaggio con il suo spettacolo "Siciliani brava gente".

Anche in questa edizione di "Scruscio" si può prender parte al Tour 100 Passi: il 29 agosto alle 17 torna l'itinerario condotto da Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. Si parte da Palazzo d’Aumale verso la sede di Radio Aut per ripercorrere l’ultimo (presunto) tragitto di Peppino dallo studio radiofonico verso la sua casa di Cinisi, fermandosi al casolare, dove il giovane venne ucciso.

Tappa successiva è il bene confiscato, oggi eco villaggio solidale Fiori di Campo, gestito dalla Cooperativa sociale Libera-mente,seguito dalla visita alla Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Museo di giustizia e verità, da dove parte il famoso "percorso dei cento passi", simboleggiato dalle "Pietre d’inciampo", opera d’arte en plein air che segna la distanza tra Casa Memoria e l’abitazione del boss mafioso Gaetano Badalamenti, mandante dell’omicidio di Impastato (info e prenotazioni al numero 331 1490946).

Per maggiori dettagli è possibile consultare qui il programma dell'evento.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE