LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Un tripudio di volute e festoni: alla scoperta della Cappella della Mortificazione di Trapani

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Cappella della mortificazione - Trapani
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.40 e dalle 16.00 alle 17.40
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Trapani
Balarm
La redazione

La cappella della "mortificazione" a Trapani

Carceri inaccessibili, campanili panoramici, la Madonnina di Andrea Della Robbia e i crocifissi delle leggende, palazzi nobiliari, aree archeologiche e un inedito progetto per i più piccoli: ritornano a Trapani "Le Vie dei Tesori" nei tre weekend dal 13 al 29 settembre, per scoprire la città tra visite e passeggiate (leggi l'articolo di approfondimento).

Il luogo della penitenza, colmo di riferimenti e simboli che alludono alla mortificazione e alla morte: è un colpo d’occhio la Cappella della Mortificazione di Trapani, uno scrigno di architettura e di arte, inglobato nel complesso dei Domenicani, dietro l’abside della chiesa.

La cappella è dedicata al Santissimo Crocifisso e apparteneva ai membri della Confraternita della Mortificazione, che erano soliti sottoporsi ad esercizi penitenti sul corpo. È stata realizzata nel XVIII secolo (1715-1730), su progetto dell’architetto trapanese Giovanni Biagio Amico.

Preceduta da un vestibolo, ha una copertura a botte ribassata, ornata con dipinti e stucchi. Alle pareti, rivestite di decorazioni lignee con colonne, lesene, festoni e rocaille, si trovano tele settecentesche raffiguranti scene della Passione di Cristo, recentemente ricollocate. Tanti gli elementi simbolici che alludono alla mortificazione e alla morte.

A Trapani sono 25 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione nei giorni 15 e 29 settembre da Palermo a Trapani, al costo di 15 euro.

Cappella della mortificazione

Via Orfani 3 - 91100 Trapani (Tp)
Vedi mappa

eventi consigliati