Un viaggio musicale al Real Teatro Santa Cecilia: va in scena "Symphonic Tales Palermo"

Samy Thiebault (foto di Youri Lenquette)
Un’importante iniziativa dell’Institut français Palermo e del Goethe-Institut Palermo, realizzata nell’ambito di Kultur Ensemble Palermo, il programma di residenza artistico franco-tedesco, nato dalla rafforzata cooperazione tra Goethe-Institut Palermo e Institut Français Italia, cui si aggiungono le collaborazioni tra il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo e la Fonazione The Brass Group.
"Symphonic Tales" ha debuttato all'Opéra de Rennes nel 2019 e nasce dall'incontro tra la musica classica francese del XX secolo e il jazz modale degli anni '60. Convinto dello stretto dialogo tra questi generi, Thiébault ha voluto creolizzarli in un incontro tra un quintetto jazz e un'orchestra sinfonica.
Estimatore della grande tradizione musicale classica italiana, Thiébault propone qui una rilettura della sua opera, pensata e rielaborata appositamente per Palermo, con la partecipazione dell'orchestra degli allievi del Conservatorio di Palermo preparata da Ottavio Marino, il suo quintetto jazz e sotto la direzione di Susanne Blumenthal in collaborazione con il Dipartimento Jazz del Conservatorio coordinato da Riccardo Randisi.
Nato in Costa d'Avorio, il sassofonista e compositore, Thiébault si è formato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi (2008). Lì ha assorbito tutto: John Coltrane, che rimane uno dei suoi riferimenti principali, ma anche musicisti più accademici dell'inizio del XX secolo. La triade Ravel-Debussy-Fauré ha ispirato molti jazzisti modali, poiché essi stessi non erano insensibili alla musica modale tradizionale e ai ritmi indiani.
La residenza e il workshop che anticiperanno il concerto, mirano a promuovere lo scambio tra artisti francesi e tedeschi e le istituzioni didattiche locali, i conservatori e le accademie musicali siciliane.
Sul palco dello storico teatro Samy Thiébault Quintet: Samy Thiébault, sax tenore, composizioni e arrangiamenti, Adrien Chicot, pianoforte, Felipe Cabrera, contrabbasso, Philippe Soirat, batteria, Mosin Kawa, tabla, Orchestra giovanile del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, a cura di Ottavio Marino.
A dirigere l’orchestra Susanne Blumenthal, una tra le più versatili della sua generazione. Si esibisce con il suo ensemble MAM manufaktur für aktuelle musik in numerosi festival come Donaueschinger Musiktage, Ferienkurse di Darmstadt, ECLAT, Acht Brücken Colonia, pgnm Festival Brema, klub katarakt Amburgo, così come il Festival internazionale Mixtur Barcellona, Festival de Música Contemporánea Oviedo, Society for Contemporary Music Seoul e in numerosi paesi del Sudest asiatico.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa