VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un weekend tra la natura per scoprire le bellezze delle Madonie

  • Raduno dei partecipanti a Trionfante antichità - Palermo
  • Dal 19 al 20 maggio 2018 (evento concluso)
  • 8.00
  • 12 euro (spese locomozione per chi è sprovvisto di auto), 10 euro (quota giornaliera di partecipazione non soci), 55 euro (pernottamento in mezza pensione in camera doppia)
  • L'adesione all'escursione deve essere formalizzata nelle sede del Cai di Palermo entro e non oltre martedì 15 maggio dalle 17.30 alle 18.30, versando l'acconto di 20 euro
Un giro tra le Madonie è il percorso organizzato dal Cai per le giornate di sabato 19 e domenica 20 maggio, con partenza da trionfante antichità alle 8.

Questa escursione di interesse geologico e paesaggistico sarà divisa in due giornate: nella prima giornata si camminerà a piedi lungo stradelle e sentieri verso monte Scalone e Piano Iola, con deviazione fino alla cima di monte Quacella. Nel pomeriggio discesa verso Vallone Madonna degli Angeli e risalita su terreno naturale e tracce di sentiero verso portella Arena e Piano Battaglia. In serata pernottamento al rifugio Marini.

Nella giornata di domenica si partirà  verso Piano della Battaglietta, poi lungo il sentiero Vallone Faguara e Cozzo Pomieri. Si proseguirà verso Portella di Mele, Cozzo dell’Inferno e quindi lungo cresta a Monte San Salvatore con discesa su stradelle forestali verso Polizzi. L’abbigliamento consigliato prevede l’uso obbligatorio degli scarponi con zaino, bastoncini da trekking, cappello e crema solare. In aggiunta pranzo al sacco.

COSA C'È DA FARE