VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Una domenica col Club Alpino Italiano: escursione sulle Madonie alla scoperta di Pizzo Dipilo

  • Ritrovo partecipanti in Piazza Croci - Palermo - Vedi mappa
  • 23 maggio 2021 (evento concluso)
  • 7.30 (raduno), 7.45 (partenza)
  • 10 euro (contributo non soci maggiorenni), 7 euro (contributo carburante per chi usufruisce del passaggio in macchina)
  • Per unirsi al gruppo che raggiungerà la vetta, prenotare tramite WhatsApp al numero 360 522147 (Fresta), per unirsi al
    gruppo seniores per un percorso ridotto, telefonare al numero 347 8409822 (Sergio)
Balarm
La redazione

(foto Pixabay)

Il Club Alpino Italiano organizza un'escursione, a gruppi unificati, nel Parco delle Madonie alla scoperta di Pizzo Dipilo, dando la possibilità ai partecipanti di prenotare nel gruppo che raggiungerà la vetta o nel gruppo seniores che farà un percorso ridotto. 

Pizzo Dipilo è un rilievo del gruppo montuoso delle Madonie situato nel territorio di Isnello e Gratteri, a nord-ovest di Pizzo Carbonara. Il rilievo si presenta come un'elevata cupola solcata a sud da profonde vallate a ridosso del centro abitato di Isnello mentre il versante nord si presenta meno ripido. Il clima sulla vetta è più mite e secco in periodi estivi o autunnali, a differenza delle cime più alte delle Madonie, grazie alla vicinanza del mar Tirreno. 

Programma 

L'attività proposta dal CAI prevede il raduno dei partecipanti alle 7.45 in Piazza Croci e partenza alle ore 7.45 con automezzi propri per l'autostrada PA-CT fino all’uscita di Buonfornello e proseguimento lungo la SS 113 per bivio Campofelice, Lascari e Gratteri. Arrivati sul posto si prosegue a piedi lungo la dorsale di Valle Rottafonda, Mandra Piano Prato, sella di Mandra Nivrea e lungo la dorsale di Nord-Est, in vetta.

Il percorso è lungo 8 chilometri per un tempo di marcia di circa 4 ore e 30 minuti. È prevista colazione al sacco. Ritorno per lo stesso percorso dell’andata. Rientro in città previsto per le ore 18.30 circa.

Obbligatorio l’uso di scarponi da escursionismo. I partecipanti sono tenuti ad osservare le norme anti-covid in vigore e a munirsi del relativo modulo CAI (disponibile sul sito), compilato e sottoscritto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE