VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Una domenica in natura, tra monti e grotte: le escursioni del Club Alpino Italiano

  • Vari luoghi della Sicilia
  • 7 novembre 2021 (evento concluso)
  • A partire dalle ore 8.00
  • Quota di partecipazione di 10 euro (per i non soci del club)
  • Info e prenotazioni (obbligatorie) al numero 338 9745353
L'associazioni Club Alpino Italiano (Sezione Palermo) organizza, domenica 7 novembre, due escursioni, entrambe con partenza alle ore 8.00 da Piazza Croci (con mezzo proprio).

La prima escursione, guidata dagli accompagnatori Nunzia Caravà e Francesco Patricolo, è diretta al boscoso Monte Genuardo (m 1179) nel Parco dei Monti Sicani, nei pressi di Sambuca di Sicilia. Il primo tratto del percorso è dominato dalla roverella che cede il passo poi, sino alla sommità del monte, a una lussureggiante vegetazione ricca di felci, attraversando ambienti ricchi di biodiversità. Il percorso previsto è di 9 km tra stradella e sentiero, per una durata di circa 5 ore.

La seconda escursione, organizzata per il gruppo Seniores, è in direzione del Monte Ragiura (936m) nel cuore della Valle del fiume Torto, fra Roccapalumba ed Alia. Successivamente ci si sposta per visitare la grotta della Gurfa, un interessante esempio di architettura rupestre poco distante dal centro abitato di Alia.

Il percorso è di 7 km (circa 3 ore e mezza), con accompagnatori Matteo Fresta e Massimiliano Patricola. Si consiglia l’uso di scarponi e bastoncini.

COSA C'È DA FARE