LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Una giovane donna che sfida l’autorità: Valeria Parrella racconta l'Antigone di Sofocle al Museo Salinas

Balarm
La redazione

La scrittrice Valeria Parrella

Una rassegna pensata da una lettrice per i lettori e dedicata alle eroine della letteratura: il Museo Salinas di Palermo ospita "Donne in amore - Women in love", che nel corso dell'anno porterà in città scrittori e traduttori con cui il pubblico avrà modo di approfondire e rileggere i grandi capolavori della letteratura.

La rassegna, che ruba il titolo all'omonimo capolavoro scritto da David Herbert Lawrence nel 1920, è ideata e curata dalla giornalista Sara Scarafia con il sostegno dell’azienda Planeta e il supporto di CoopCulture

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 12 aprile alle 18, pone al centro una celebre, giovane donna che sfida l’autorità: la scrittrice napoletana Valeria Parrella racconta l'Antigone dell'omonima opera di Sofocle.

Valeria Parrella, autrice di romanzi, racconti e testi teatrali - da "Lo spazio bianco" diventato un film di Francesca Comencini con Margherita Buy a "Tempo di imparare" - racconta l’eroina di Sofocle, la figlia di Edipo, la giovane donna che sfida la legge per dare una sepoltura al fratello Polinice. 
Adv
«Antigone è una: è proprio quella immaginata da Sofocle - dice la Parrella - una ragazza giovane che sfida l'autorità in nome di qualcosa che sente impellente dentro di sé. Di un desiderio fortissimo. Non è un caso che Sofocle abbia scelto una ragazza giovane: ha la possibilità di reincarnarsi dovunque. Le donne giovani, portatrici di un messaggio universale (sempre al centro della nostra letteratura) sono coloro che possono provocare il cambiamento opponendosi a una legge che sentono ingiusta. Quindi Antigone è lei, Antigone: ma si riproduce ogni volta che ce n'è bisogno e diventa sempre un simbolo». 

La scrittrice per Einaudi ha pubblicato "Antigone" una riscrittura teatrale della tragedia di Sofocle poi portata sulle scene da Luca De Fusco. L’Antigone che Valeria Parrella porterà al museo Salinas è l’archetipo di tutte le giovani donne - di ieri e di oggi - che combattono in nome di giustizia e verità.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE