MOSTRE
HomeEventiMostre

Una grande installazione a forma di spirale di Gianfranco Meggiato per le vittime di mafia

  • Manifesta 12
  • Piazza Bologni - Palermo
  • Dal 19 luglio al 9 settembre 2018 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni
  • Gratuito
Balarm
La redazione

L'installazione vista da Palazzo Belmonte Riso

"La Spirale della vita", l'ultimo lavoro dell'artista veneziano Gianfranco Meggiato, è inserita nel programma di "I-design" tra gli eventi collaterali di "Manifesta 12" (leggi l'articolo di approfondimento), ed è visibile in piazza Bologni a Palermo dal 19 luglio, giorno in cui ricorre il 26esimo anniversario della strage di via D'Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. 

L’installazione si compone di 2000 sacchi militari e ha un diametro di 10 metri ed è la prima opera temporanea di grandi dimensioni realizzata a Palermo in memoria delle vittime di Cosa Nostra. Su progetto di Dario Scarpati, esperto di accessibilità museale, l’opera è concepita per consentire l’ingresso alle persone con disabilità motoria e agli ipovedenti in autonomia, grazie alla presenza di guide in braille, coniugando così gli aspetti legati all’arte e all’accessibilità.
Adv
«L'opera di Meggiato simboleggia la rinascita di un pensiero e di una coscienza che risveglia valori sopiti - dice la curatrice Daniela Brignone - Partendo dalla storia egli riscrive idealmente il futuro di un territorio, ridando un senso alla lotta per la libertà individuale. Attraverso l'espressione artistica, Meggiato traccia un percorso iniziatico, sospeso spazialmente e temporalmente, per ridestare gli animi dall'indifferenza al fine di intravedere la luce. "La Spirale della vita" coniuga così il valore dell’arte e della cultura a quelli dell’umanità». 

L'installazione inoltre è accompagnata da un catalogo pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori, con interventi istituzionali e saggi della curatrice Daniela Brignone e del critico Luca Nannipieri. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE