MOSTRE
HomeEventiMostre

Una mostra natalizia? Meglio tre: a Caltagirone si racconta la vita religiosa e la cultura siciliana

  • Museo Diocesano Caltagirone - Caltagirone (Ct)
  • Dal 6 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, il 25 dicembre e il primo gennaio dalle 17.00 alle 20.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare della foto di Salvatore Piluso per il progetto fotografico "Oltre"

All'interno del Museo Diocesano di Caltagirone, per tutto il mese di dicembre e fino al 12 gennaio 2020, saranno allestite tre mostre a cura di don Fabio Raimondi e Francesco Failla, per raccontare gli eventi straordinari che hanno caratterizzato la vita religiosa e la cultura della Sicilia. 

La prima mostra dal titolo "Stupor firmamenti" è dedicata al Presepe allestito attraverso un concept del tutto innovativo. Le statuette in terracotta del Bongiovanni Vaccaro, infatti, sono esposte all'interno della suggestiva cornice della Cappella neogotica. Un percorso in cui l'annuncio degli angeli ai pastori spinge il visitatore ad osservare il cielo.

Sarà la luce delle stelle, infatti, a condurlo nella ricerca del Dio-Bambino attraverso un'esperienza visiva, in cui si alternano opportunità di ascolto, di silenzio e introspezione. 

Dopo le esposizioni realizzate nelle diocesi di Agrigento e di Acireale, la mostra "Dialogo. Le Porte del Mediterraneo" dell'artista Lucia Stefanetti approda (il 14 dicembre) a Caltagirone presso la Quadreria del Museo Diocesano, collocandosi come esperienza di ecumenismo in cui le tre religioni monoteiste si pongono come opportunità di approfondimento e riflessione, proponendo una possibile alternativa di dialogo affidata alle donne.

Chiude la carrellata delle esposizioni temporanee la mostra "Oltre" di Salvatore Piluso a cura di Federica Alba (dal 21 dicembre) per la prima volta in una personale al Museo Diocesano di Caltagirone, dopo le capillari e recenti esperienze allestite a Bologna. L'artista possiede il magnetismo della Geografia e la deflagrazione della Storia: attraverso il suo obiettivo restituisce la misura della Contemporaneità. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE