"Una storia valdese", il docufilm di Salvo Cuccia su Netflix: l'anteprima al Rouge et Noir di Palermo

Un frame del documentario "Una storia valdese"
Si intitola "Una storia valdese", il nuovo documentario di Salvo Cuccia per Netflix (da aprile) che viene proiettato in anteprima giovedì 24 marzo alle 20.30 al cinema Rouge et Noir di Palermo.
Nel documentario si narra del viaggio di Gustavo tra Riesi, Genova, Torre Pellice e Prali in Piemonte e poi ancora in Belgio, che mette in relazione l’operato dei valdesi e il rapporto tormentato ma produttivo con Riesi nel periodo storico dell’attività mineraria nella zolfara di Trabia Tallarita, in un territorio caratterizzato dal fenomeno mafioso e dall’emigrazione.
Gustavo affronta questo viaggio avendo vissuto al limite tra mondi profondamente diversi, quello della comunità valdese e la profonda provincia siciliana di quegli anni.
Il documentario (clicca qui per vedere il trailer) racconta i suoi incontri con i compagni che vivono in Italia e all’estero, ma anche il contesto storico e ci consegna una pagina significativa sull’opera di Tullio Vinay, pastore valdese, teologo e senatore della Repubblica che, dopo avere fondato la comunità di Agape e Prali in Piemonte, decise negli anni ’60 di fondare il Servizio Cristiano di Riesi progettato dall’architetto Leonardo Ricci.
Il documentario (75’, 2020) è presentato da Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Centro Regionale per l’Inventario, la Catalogazione e la Documentazione – U.O.III Teche e Servizi Multimediali in collaborazione con Fondazione Centro culturale valdese, Museo Nazionale del Cinema di Torino Servizio Cristiano di Riesi e Demetra Produzioni.
La produzione esecutiva è di Antonio Bellia – Demetra Produzioni; produzione CRICD Pierantonio Passante; musiche Gioele Valenti; suono di presa diretta Danilo Romancino; direttore della fotografia Fabrizio Profeta; montaggio Maurizio Spadaro; regia Salvo Cuccia; progetto “Riesi, Sommatino. Lavoro, migrazioni, confronti, utopie” di Gaetano Pennino, Laura Cappugi.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
VISITE ED ESCURSIONI
"Il Genio di Palermo" apre cinque ville: le visite tra sontuosi salotti e simboli esoterici