MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Unsaid Songs": il Francesco Guaiana Trio in concerto al Ridotto dello Spasimo

  • Brass at Spasimo
  • Blue Brass ridotto dello Spasimo - Palermo
  • 1 marzo 2019 (evento concluso)
  • 21.35
  • 10 euro (intero); 7.50 euro (ridotto under 30) + diritti di prevendita
  • I biglietti sono acquistabili al botteghino del Teatro Santa Cecilio o del Blue Brass oppure tramite gli abituali circuiti di prevendita online
Un trio di rodata formazione quello che apre il sipario del Blue Brass per la rassegna “Brass at Spasimo”: il Francesco Guaiana Trio si esibisce live con lo spettacolo "Unsaid Songs" venerdì 1 marzo alle 21.35.

Con un sound squisitamente jazzistico, forte di un amalgama costruito in anni di collaborazione, il trio interpreta il suo repertorio con brillantezza e grande carica emotiva. Francesco Guaiana, autore di tutta la musica del trio, presenta una serie di composizioni originali scritte ed interpretate con l'intento di perseguire una ormai sempre più rara semplicità ed essenzialità.

Il trio è completato dalla  ormai consolidata  sezione ritmica formata da Gabrio Bevilacqua al contrabbasso e da  Giuseppe Urso alla batteria. Chitarrista e compositore, Guaiana, si forma musicalmente a Palermo, dove si avvicina allo studio del  Jazz e della musica classica. Dopo varie esperienze artistiche in Italia, si trasferisce a Boston nel 1999 grazie a una borsa di studio e si laurea al Berklee College of Music nel 2001, dopo aver studiato con Mick Goodrick, Jon Damian, Dave Samuels. 

Ha effettuato concerti in Italia, Austria, Olanda, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Spagna, Stati Uniti, Slovacchia e collaborato con artisti del calibro di Gary Burton, Bob Moses, Paul Jeffrey, Ferenc Nemeth, Andrea Parkins, Karl Berger. Rientrato in Italia dopo l’intensa esperienza negli stati Uniti,  svolge a tempo a pieno attività didattica e concertistica. E’ attualmente docente di chitarra jazz presso i Conservatori di Musica di Trapani e Palermo.

COSA C'È DA FARE