TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Utopia - esperimenti teatrali di Antonino Ciaravino" al Circolo Arci Fontarò

  • Fontarò - Palermo
  • 11 dicembre 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • 5 euro con tessera Arci
  • Info al numero 329 3210304
Liberamente tratto da “Donne al Parlamento” di Aristofane, lo spettacolo è l’esito finale di un laboratorio teatrale tenuto da Antonino Ciaravino a Castellammare del Golfo, dove è andato in scena a settembre scorso.

Formatosi, sul finire degli anni ’80, alla scuola di teatro di Gibellina, Ciaravino ha alternato negli anni una attività di attore (partecipando anche a diversi spettacoli delle Orestiadi) a una mai interrotta pratica di artista visivo e plastico.

Nell’“esperimento” che presenta al Fontarò, si cimenta con la drammaturgia classica, traducendo in siciliano alcune parti del testo di Aristofane, e coinvolgendo nel suo lavoro alcuni compagni di viaggio mai andati in scena prima d’ora, giovani e meno giovani, di diverse nazionalità.

Lo spettacolo, che nella sua fase di preparazione ha richiesto un attento lavoro sul corpo e sul movimento, rimarca l’elementarità del bisogno di felicità e l’anelito, l’utopia appunto, verso un nuovo ordine che ribalta l’assetto patriarcale della società.

COSA C'È DA FARE