"Variazioni sul tema": le opere grafiche di Giuseppe Cuccio alla Galleria XXS aperto al contemporaneo

Particolare di un'opera di Giuseppe Cuccio visibile alla mostra
In esposizione alla Galleria XXS aperto al contemporaneo, una selezione di opere grafiche di Giuseppe Cuccio che attingono alla sua ricerca artistica tra forma e spazio.
Lo scultore, infatti, persegue l'obiettivo di dar corpo ed evidenza plastica alle idee, facendo delle forme non dei semplici fini cui pervenire visivamente ma degli appropriati mezzi coi quali veicolare congruamente la propria "visione" del mondo con tutte le corrispettive sfumature di carattere emozionale ed affettivo.
E ciò non solo attraverso la materia bruta (argilla, gesso, pietra varia) al fine di conferire o liberare la morfhé ad essa intrinseca, ma anche attraverso lo strumento grafico.
Sono gli alberi - nello specifico - i soggetti eletti ad ideale medium visivo col quale condurre attentamente un’appropriata "speculazione" linguistica ed estetica, in una ricerca coerente e rigorosa di moduli “formali” preposti non tanto a descrivere il dato di natura in maniera dettagliata, quanto a raccontare l'intima relazione fra l'autore e il mondo naturale.
Il gioco di chiari e scuri – particolarmente evidente nelle opere a solo carboncino – si rivelano di fatto estremamente funzionali all’estrapolazione di quel senso di ineffabile mistero che permea nel profondo la natura, coinvolgendo così l'osservatore in brevi ed incisive narrazioni in grado di irretire e inquietare con marcata intensità.
Note biografiche. Giuseppe Cuccio, conseguito il diploma dell'Accademia di Belle Arti nella sezione scultura, oggi è docente per la materia Discipline Plastiche e Scultoree presso il Liceo Artistico "Damiani Almeyda" di Palermo.
Ha realizzato diverse mostre personali in musei, fondazioni e gallerie pubbliche e private in Italia e all'estero e tra i diversi riconoscimenti è stato premiato a Milano come "artista dell’anno 2009" (Premio delle Arti Premio della Cultura).
La sua ricerca espressiva è comprensiva della scultura della pittura e del disegno. Le sue opere sono in dotazione in collezioni private e in musei. Lo scultore vive ed opera tra Palermo e Milano.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
"Borghi dei Tesori Fest": 38 gioielli siciliani aprono le porte nei ponti di primavera