FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Viaggi di gusto e il "Nomad Summer Fest": musica e degustazioni allo Stand Florio

Balarm
La redazione

Lo Stand Florio di Palermo

"E-state 2023", la rassegna estiva promossa ed organizzata dallo Stand Florio, nella costa sud di Palermo prosegue con due iniziative - giovedì 3 e venerdì 4 agosto - con una proposta culturale ricca che unisce i viaggi di gusto alla world music. 

GIOVEDI' 3 AGOSTO - Dalle 19.00 all'1.00
Nomad Summer Fest 2023
(Info e biglietti sulla pagina Facebook del festival)
Il viaggio, l'incontro, la scoperta, lo scambio, la curiosità, il nuovo, lo stupore, il confronto. Le suggestioni e le emozioni legate alla conoscenza dell'altro, di nuovi Paesi diversi dal nostro, sono la traduzione di ciò che è il Nomad Music Festival 2023.

Tante sonorità diverse che messe insieme restituiscono la bellezza e la complessità del mondo.

Il festival itinerante di musica world con la direzione artistica di Gabriele Giannetto ha attraversato più di 20 location della città, ospitato circa 40 artisti provenienti da differenti parti del mondo, accolto centinaia di persone per ascoltare e ballare concerti di musica live, dj set in vinile e in digitale. 

Per quest'ultimo evento la proposta artistica esplora gli orizzonti della musica jazz-fusion e dell'elettronica live con alcuni dei migliori interpreti del panorama musicale locale e internazionale.

A far ballare sotto le stelle e in riva al mare, immersi nel prato dello Stand Florio, ci pensano: Romare, Worg, Rymden, Matteo Mancuso e Abbentu (Gianni Gebbia & Mario Crispi).

Un meltin pot di artisti internazionali che si fonde con musicisti locali.

VENERDI' 4 AGOSTO - ore 22.00
Viaggi di gusto - terza tappa
(Biglietti: 15 euro -  Info e prenotazioni al 351 5702022)
Lo splendido "Giardino di Donna Franca Florio" è il palcoscenico della terza tappa di "Viaggi di gusto", un tour nella Sicilia da bere e da gustare attraverso le eccellenze enogastronomiche del territorio, tra musica, parole, immagini e degustazioni.

Protagoniste le Terre Sicane e non solo con le storie "resilienti" di cibo, di luoghi e di giovani che hanno deciso di scommettere in Sicilia. I profumi ed sentori di Vini
Vaccaro, di Salaparuta, in provincia di Trapani, occasione di rilancio del territorio con l'enoturismo.

Piccola ma "tosta", tra i premi da menzionare, la Medaglia D'Oro al Concorso Mondiale di Bruxelles 2019, per il "Sofè 2017", 100% Nero D'Avola.

A presentare i vini, Catia Vaccaro, responsabile P.R dell'azienda e socia delle Donne del Vino Sicilia. Carolina e Nicoletta Lala con la loro azienda di famiglia “Feudo Pollichino” nel territorio di Contessa Entellina, il borgo arbëreshë a circa 80 km da Palermo, schiudono le porte delle Terre Sicane. Azienda green producono Vastedda del Belìce, Pecorino Siciliano dop, ricotta, lavorando soltanto il latte delle loro 600 pecore.

Ed è Cristina Altamore avvocata di professione e pastaia per passione a presentare allo Stand Florio la pasta di grano Senatore Cappelli Bio siciliano “Altamore” che
la sua famiglia coltiva da oltre un secolo a Giuliana, in provincia di Palermo. Ricca di fibre e di qualità organoleticche, trafilata a bronzo, sarà cucinata live dallo chef Gaetano La Mantia.

Un primo di salute e benessere condito con i prodotti dell'azienda agricola dei Fratelli Perricone, Domenico e Nicola, a Chiusa Sclafani, nel territorio palermitano, che coltiva, trasforma e commercializza prodotti agroalimentari in biologico, valorizzando il territorio dei Monti Sicani.

Ciliegie, pomodoro, olio, vino, mandorle e dall'hinterland palermitano a quello trapanese con "Mazì", l'azienda della famiglia Stallone dove a Campobello di Mazara, i fratelli Giovanni e o Melchiorre producono "Estro" olio evo ottenuto dalla sola cultivar di Nocellara del Belìce che ha conquistato la Medaglia d'oro al Concorso International Oil Contest 2023. Colonna sonora del tour, la giovane cantante Giulia D'Aquila. 

APERITIVO, RISTORANTE E LOUNGE BAR
Allo Stand Florio è possibile prenotare un tavolo per una cena o un aperitivo da gustare nel relax dello splendido “Giardino Donna Franca” con la cucina dello chef resident Gaetano La Mantia.

Una cucina la sua a km zero e nel segno della stagionalità  arricchita dalle erbe aromatiche mediterranee dell'orto in Giardino. Bakery chef, La Mantia pone molta attenzione ai lievitati. Di sua produzione è il pane, di cui merita menzione il pane al cioccolato arricchito con frutta secca e i dolci.

L'aperitivo (al costo di 15 euro) è disponibile dal martedi alla domenica, dalle 19.00 alle 21.00, e prevede due tipi di tagliere - di terra o di mare - a cui abbinare un cocktail o un calice di vino da sorseggiare al tramonto.

La cena è disponibile negli stessi giorni su prenotazione chiamando il numero 351 5702022.

Dalle 23.00 lo Stand Florio diventa loungue bar. Un angolo green particolarmente curato all'esterno di un percorso multisensoriale nella costa sud di Palermo, nella periferia che non ti aspetti dove vivere, al riparo dal caos della città e con anche possibilità di parcheggio esterno, piacevoli momenti.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE