VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Villa Alliata di Pietratagliata apre dopo 40 anni: le visite (in cantiere) a casa del Principe Mago

  • RestArt 2022
  • Villa Alliata di Pietratagliata - Palermo
  • Dal 29 luglio al 10 settembre 2022 (venerdì e sabato) (evento concluso)
  • Dalle 18.00 alle 20.00
  • 5 euro
  • Ingressi e prenotazioni online sul sito Restart Palermo scegliendo precisi slot orari, secondo le indicazioni di ciascun sito. Per informazioni chiamare lo 091 6118168 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00, venerdì e sabato anche dalle 19.00 alle 24.00) o scrivere info@restart.palermo.it
Balarm
La redazione
Dopo oltre quarant’anni, in occasione di RestArt, il festival che apre in notturna alcuni dei più bei siti di Palermo, apre i suoi cancelli Villa Alliata di Pietratagliata.

Parliamo della cosiddetta la villa del Principe Mago, come Bent Parodi in un suo celebre libro, definì Raniero Alliata, proprietario ed ultimo custode della nobile dimora neogotica di fine Ottocento che si affaccia su via Serradifalco.

Realizzata nel 1883 dall’architetto Francesco Paolo Palazzotto, è considerata una delle costruzioni di maggior pregio del periodo neo gotico siciliano. Le visite accompagnate si svolgono a cantiere aperto.

Attualmente, infatti, è in corso il progetto di restauro e di riqualificazione, diretto dall'archittetto Filippo Dattolo, a seguito dell'acquisto all'asta della dimora da parte di un privato.

La villa nasce dalla ristrutturazione della dimora settecentesca di Luigi Alliata, che la commissionò a fine Ottocento all'architetto Francesco Paolo Palazzotto, che adottò il gusto neogotico d'impronta catalana del tempo.

Considerato uno degli edifici di maggior pregio di Palermo, Villa Alliata di Pietratagliata è un castello neogotico simbolo della Palermo di un tempo.

Nel corso degli anni, tra atti vandalici e furti sono scomparsi e distrutti, numerosi apparati decorativi in legno, il grande camino, le maioliche e perfino gli stemmi sulle finestre.  
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE