VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Villa Pottino" e il suo fantasma: la visita (teatralizzata) con Stefania Blandeburgo

  • RestArt 2022
  • Villa Pottino - Palermo
  • 12 agosto 2022 (evento concluso)
  • 19.00
  • 8 euro
  • Ingressi e prenotazioni online sul sito Restart Palermo. Per info chiamare lo 091 6118168 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00, venerdì e sabato anche dalle 19.00 alle 24.00) o scrivere a info@restart.palermo.it
Balarm
La redazione

Stefania Blandeburgo a Villa Pottino

Visitare una antica villa Liberty insieme al fantasma della sua ultima proprietaria non è cosa di tutti i giorni. La Zia Mimmi (Stefania Blandeburgo) e sua nipote (Geraldina Piazza) avranno il piacere di raccontarvi tutti i segreti di questa dimora storica e le curiosità della famiglia Giaconia.

L'appuntamento con la visita teatralizzata "Villa Pottino".

Tra gli splendori di Villa Pottino si raccontano gli editti e i bandi contro le donne (per vestirsi da donne honeste dovevamo pagare una tassa al convento delle Repentite, dove le monache erano ex prostitute convertite) ma si descrivono avvenimenti come l’annuale “corsa delle bagasce”, la cui vincitrice si aggiudica un premio.

Una storia reinventata sulla base di una puntigliosa ricerca fra le pagine degli annali della città di Palermo attingendo dal Mongitore, Palmerino, Marchese di Villabianca. Il personaggio parla della sua vita, colta in un preciso momento, mescolando alle vicende personali gli avvenimenti della città. La Storia si racconta attraverso la voce di chi l’ha vissuta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE