VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Vincenzo Florio, l’erede e "l’insegna perduta": le visite guidate ai Quattro Pizzi

  • Raduno dei partecipanti a piazza Tonnara - Palermo
  • 21 maggio 2022 (evento concluso)
  • 10.30
  • 15 euro (adulti), 10 euro (bambini dai 10 anni), gratuito per minori di 10 anni
  • Info e prenotazioni al numero 333 6781892 oppure al 349 6732331 (anche via WhatsApp)
Casa Florio e le guide di Esplora Siti Sicilia propongono un nuovo itinerario all’interno del malfaraggio che fu l’ultima casa di Vincenzo Florio, in occasione del bicentenario dell’antica insegna lignea dell’aromateria di via Materassai.

L’appuntamento è alle ore 10.30 in piazza Tonnara 46, prima della discesa che conduce ai "Quattro Pizzi", è il luogo d’incontro per vivere un’esperienza esclusiva di circa 2 ore con accessi inediti per un percorso che è aperto al pubblico per il 21 maggio. 

Si visita la camperia all’interno del grande baglio con il Leo Bibens scolpito nel 1822 da Quattrocchi, attualmente custodito nei locali del gruppo Zaharaziz, la grande terrazza in riva al mare fino alla Torre del Sommacco e il padiglione dei Quattro Pizzi. 

Tra le foto di famiglia e i quadri di Vincenzo junior vengono raccontate, grazie anche alla presenza degli ultimi eredi Paladino Florio, le storie inedite e le curiosità della dinastia siciliana più potente del XIX secolo.

La quota è pari a 15 euro (adulti), 10 euro (bambini dai 10 anni) e gratuito per minori di 10 anni e comprende la guida abilitata, il sistema di radioguide per il distanziamento interpersonale e l'ingresso ai 4 pizzi.

COSA C'È DA FARE