BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

Visita gioco all'Orto Botanico e laboratori al Salinas: gli eventi del weekend per i più piccoli

Balarm
La redazione
Letture ad alta voce, laboratori creativi e visite speciali pensate per i bambini nei più bei siti d'arte e cultura di Palermo, per farli scoprire ai più piccoli in maniera divertente e innovativa: Orto Botanico di Palermo, Museo Archeologico Salinas, Museo di Palazzo Riso, Parco Archeologico di Monte Iato, Palazzo Chiaromonte – Steri e  Castello della Zisa.

Dal 26 marzo al 5 giugno al via la rassegna "Tutte le storie portano al museo" che comprende city tour, letture ad alta voce, speciali visite didattiche e laboratori creativi a cura di CoopCulture e Dudi - libreria per bambini e ragazzi, in collaborazione con OrtoCapovolto, CasaOfficina e Palermo kids.

Ecco i primi due appuntamenti.

SABATO 26 MARZO

Il primo appuntamento di sabato 26 marzo ricade all'interno della programmazione didattica in occasione della Zagara di primavera  e prevede alle 17 all’Orto Botanico  "Zagara in gioco: un memOrto Capovolto", una visita gioco adatta ai bambini dai 5 anni che impareranno a riconoscere frutta e ortaggi di stagione e i fiori prodotti dalle stesse piante. E alla fine porteranno a casa un “memOrto Capovolto” per continuare a giocarci all’infinito”.
Biglietti acquistabili online

DOMENICA 27 MARZO

Domenica 27 marzo al museo Salinas alle 11 tocca invece a "Storie in mostra. Sperimentare e giocare con l’arte a partire dalle storie”, letture ad alta voce e laboratori a cura di Stella Lo Sardo (Bimbi 3+). “Di cosa sono fatte le statue?”, “E che strane pose hanno!”, “ Cosa succederebbe se...all’improvviso prendessero vita?”, “ Cosa ci racconterebbero?” A queste domande i bambini cercheranno di rispondere passeggiando per i lunghi corridoi del museo e osservando le statue dei mitici Re, Dei ed Eroi che li abitano, ascolteranno le loro storie. Con l'aiuto di albi illustrati, infine, proverranno a  riviverle in prima persona e a trasformarle in nuovi linguaggi espressivi (da quello artistico a quello corporeo e di movimento), liberando tutta la loro fantasia e creatività.
Biglietti acquistabili online
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE