VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata alla mostra "Alfonso Leto, opere scelte 1977/2017"

  • Palazzo Sant'Elia (Fondazione Sant'Elia) - Palermo
  • 21 aprile 2018 (evento concluso)
  • 10.30 - 12.30
  • 7 euro
  • Prenotazione obbligatoria contattando il numero 389.7972795 o scrivendo a giuscalia79@gmail.com
Una visita guidata alla mostra "Alfonso Leto, Opere scelte 1977-2018", in programma sabato 21 aprile, condotta dalla dottoressa Giulia Scalia e dallo stesso artista: un progetto della Fondazione Orestiadi, in collaborazione con Fondazione Sant’Elia, che porta la firma autorevole di Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera a Milano e autore di un articolato e documentato percorso di studi sugli artisti siciliani del secondo Novecento. La mostra di Leto fa parte del grande cartellone di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Disegni, pitture, combine-painting, mezzi extra-artistici, oggettuali e d’uso concettuale: l’intero alfabeto espressivo di Alfonso Leto, quello declinato e composto nell’arco creativo di quarant’anni di attività, è di scena al Sant’Elia per raccontare la versatilità e la ricchezza di tecniche e mezzi espressivi delle quali la pittura è mezzo d’elezione.

Un’indagine, quella curata da Meneguzzo, che partendo da un’inquadratura storica, consegna alle nuove generazioni una visione d’insieme, complessa ed eterogenea, all’interno di un percorso che – anche quando ricorre ad altri mezzi espressivi – resta comunque fedele a se stesso. Memoria del passato e senso del futuro, in Alfonso Leto, tessono la trama di un continuum sempre vivificato da una tensione a procedere che si rivela un presente ancora gravido di originalità e tensione creativa.

COSA C'È DA FARE