LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Visita guidata e degustazione di vini Planeta in un antico bastione: apre le porte il Forte Gonzaga di Messina

Balarm
La redazione

Castel Gonzaga di Messina

Un viaggio in Sicilia, da ovest a est, attraverso i vini e gli oli di Planeta, uno dei riconosciuti protagonisti del rinascimento vinicolo siciliano, con una tradizione agricola alle spalle che si tramanda, dal 1500, tra Sambuca e Menfi. Per "Le Vie dei Tesori" appuntamento con la visita guidata e degustazione al Forte Gonzaga di Messina, in programma sabato 28 settembre.

Nella prima metà del XVI secolo, l’imperatore Carlo V, impegnato contro le incursioni dei pirati barbareschi che infestavano il mare, volle potenziare il sistema di difesa attorno alla città dello Stretto, disponendo la realizzazione di grandi opere. Il viceré Ferrante Gonzaga curò il piano dei lavori, su progetto del celebre architetto di Bergamo, Antonio Ferramolino, ritenuto il massimo esperto dell’epoca, con la preziosa consulenza dello scienziato Francesco Maurolico.

Castel Gonzaga, costruito a partire dal 1540 sulla collina di Montepiselli, difendeva l’accesso meridionale, pur rimanendo esterno alla possente cinta di mura e bastioni. Era circondato da un fossato, con famelici coccodrilli, come si tramanda. Durante l’ultima guerra, l’edificio mantenne un ruolo strategico, diventando sede del Sistema di difesa antiaerea.

A pianta poligonale, ha un camminamento anti-mina di forte suggestione. Oggi, dopo tante tribolazioni, è ancora in piedi e domina dall’alto la città, il porto e lo Stretto. Prima la visita guidata, poi la degustazione di vini guidata da un esperto.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE