LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Visitare il Museo Diocesano con le sue 300 opere: e sulla vara di Sant'Agata c'è il Genio

  • Museo Diocesano di Palermo - Palermo
  • 21 maggio 2022 (evento concluso)
  • 11.00
  • 5 euro
  • Biglietti acquistabili online. Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00). Accessibile ai disabili
Balarm
La redazione

L'esposizione del Museo Diocesano di Palermo

Un’occasione da non perdere: la visita condotta dal vicedirettore e curatore Pierfrancesco Palazzotto al Museo Diocesano, che da pochi mesi ha visto definiti i lavori di riallestimento e oggi presenta la sua collezione completa, suddivisa in 27 sale, su tre diversi livelli.

Si tratta di una delle esperienze previste in occasione del Festival “Il Genio di Palermo”, l’edizione primaverile delle "Vie dei Tesori" organizzata insieme all’Università di Palermo.

Il Museo Diocesano è immenso e accoglie oltre 300 opere tra pitture, sculture e arti decorative dal XII al XIX secolo, suddivise lungo un allestimento tematico molto curato. Dodici sale appartengono alle "Stanze dei Vescovi", il piano nobile del Palazzo Arcivescovile abitato dagli alti prelati di Palermo.

Spiccano le sale Verde, Rossa, Azzurra, Gialla, l’alcova del cardinale Gravina dei principi di Montevago e la splendida Cappella Borremans affrescata nel 1733. Si gode di una vista spettacolare sulla Cattedrale. E sarà sempre Pierfrancesco Palazzotto a condurre alla scoperta del Genio raffigurato sulla "vara" di sant’Agata.

Il programma completo del Genio di Palermo è consultabile online sul sito della manifestazione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE