LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Visite con degustazione alle Cantine Planeta UImo di Sambuca, un viaggio nella storia e nella natura

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Cantine Planeta Ulmo, Contrada Ulmo - Sambuca di Sicilia (Ag) - Vedi mappa
  • 21 settembre 2019 (evento concluso)
  • 19.00
  • 7 euro
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

il baglio Ulmo di Sambuca di Sicilia

Un viaggio in Sicilia, da ovest a est, attraverso i vini e gli oli di Planeta, uno dei riconosciuti protagonisti del rinascimento vinicolo siciliano, con una tradizione agricola alle spalle che si tramanda, dal 1500, tra Sambuca e Menfi. Per "Le Vie dei Tesori" (leggi l'articolo di approfondimento) appuntamento con le visite con degustazione alle Cantine Ulmo, in programma sabato 21 settembre.

Un baglio del Cinquecento, un fortino arabo semisommerso dalle acque del lago Arancio – il fortino di Mazzallakkar – e poco lontano, all’interno del bosco della Risinata, un palmento che risale ai Fenici e che testimonia il millenario legame di questa terra con la vite.

Una visita all’Ulmo, la prima cantina vinicola dei Planeta, nata nel 1995, è un viaggio nella storia e nella natura. Qui è nato anche il museo Iter Vitis, circondato da un “campo collezione” di diversi vitigni siciliani e georgiani, pensato per valorizzare la ricca cultura enologica siciliana.

Dalla cantina parte il sentiero naturalistico La Segreta, in cui avventurarsi per esplorare tre diversi sentieri che costeggiano i vigneti, alla scoperta di angoli selvatici e panorami inediti. Dopo la visita guidata, una degustazione di vini Planeta.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE