Alla scoperta dei Qanat di Palermo: il Gesuitico Alto di Fondo Micciulla
ll Qanat Gesuitico Alto, antico canale d'acqua, si sviluppa nel sottosuolo del quartiere di Altarello, al fondo Micciulla a valle delle sorgenti del Gabriele.
Si visiterà, durante questa escursione parte del cunicolo sotterraneo, immerso nell'acqua, accompagnati da guide speleologhe del Cai, che forniranno la loro attrezzatura.
I cunicoli più antichi, oggi non più percorsi dalle acque, sono scavati a 8 metri di profondità dal piano di campagna, mentre quelli più recenti a 16 metri, e risultano scavati nella quarzarenite.
Appuntamento a piazzetta via Crocifisso di Pietratagliata, parallela del corso Calatafimi, parte alta. Per l'escursione è necessario un abbigliamento sportivo, una giacca a vento, un cambio di pantaloni e di calzettoni, un asciugamano e sacchetti dove riporre i vestiti bagnati. Stivali, elmetti e imbracature invece saranno fornite dal Cai. Evitare di portare bambini e anziani claustrofobici e bambini al di sotto dei 6 anni.
Le escursioni si svolgeranno in tre turni, alle ore 19, alle ore 20 e alle ore 21. L'appuntamento è nella Piazzetta via Crocifisso di Pietratagliata un quarto d'ora prima del turno di riferimento. È possibile usufruire del servizio bus navetta che dalla piazza vi condurrà ai qanat.
Il costo della visita guidata è 15 euro ma Palermo Cultour offre una interessante iniziativa per tutti gli amanti della palermo sotterranea: chi partecipa alla visita guidata ai Qanat, con il biglietto potrà avere l’ingresso alle Catacombe di Porta D’Ossuna scontato a 3 euro, nei giorni delle aperture straordinarie previste dal calendario di Palermo Cultour.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa