Alla scoperta di Pizzo Gallinaro: l'itinerario degli Amici del Trekking
Gli Amici del Trekking invitano, domenica 9 ottobre, a partecipare ad un'escursione a Pizzo Gallinaro tra Burgio e Palazzo Adriano, in uno percorsi più belli dei Sicani. Il raduno dei partecipanti è in piazza Umberto a Palazzo Adriano alle ore 9.30.
L'escursione è limitata a un numero massimo di 30 partecipanti. Ci si sposta all'ingresso della Riserva presso Cozzo di Pietra Fucile dove si percorrerà a piedi un sentiero tortuoso per raggiungere le pendici di pizzo Gallinaro.
Pizzo Gallinaro è un’altura che dai suoi 1200 metri sul livello del mare sovrasta tutta la Riserva "Monti di Palazzo Adriano e valle del Sosio" nel cuore del Parco dei Monti sicani, che racchiude al suo interno paesaggi naturali di straordinaria bellezza e innumerevoli ecosistemi che, anche all'occhio di un escursionista disattento appaiono assai diversificati per le forme e i colori della loro vegetazione.
Un'immersione completa all'insegna della scoperta della natura e degli antichissimi tesori geologici del Parco dei Monti Sicani. Sarà possibile poi raggiungere la cima di Pizzo Gallinaro da cui sarà possibile osservare le due valli dove scorrono i due fiumi sicani, il Sosio e il Magazzolo.
Nel pomeriggio, il trekking diventa urbano con la passeggiata al Castello di origine Federiciana, le visite alla Real Casina, al museo civico della cultura Arberësh, alle cittadelle, alla chiesa di Maria Santissima Assunta e del Museo del film premio Oscar "Nuovo Cinema Paradiso" di Tornatore.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia