VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Emilio Vedova. Opere di Collezione": visite guidate nel week-end

  • Palazzo Branciforte - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 11 al 12 marzo 2017 (evento concluso)
  • 11.30 e 12.30
  • 5 euro
  • La prenotazione è obbligatoria al numero 091.8887767 o via mail a info@palazzobranciforte.it
Palazzo Branciforte promuove, sabato 11 e domenica 13 marzo alle 11.30 e alle 12.30, visite guidate alla mostra "Emilio Vedova. Opere di Collezione". Un'occasione per avvicinarsi ai lavori dell’artista veneziano dialogando con gli spazi e i linguaggi che caratterizzano la sala della Cavallerizza.

Filo conduttore della visita è il collezionismo che accumuna le provenienze dei 20 dipinti esposti – che abbracciano poco più di un quarantennio di attività di Vedova - e di una parte della collezione archeologica.

Le opere divengono quindi uno strumento per approfondire dal punto di vista biografico e poetico il lavoro di un artista riconosciuto come una delle voci più significative del panorama artistico italiano del secondo dopoguerra.

Grazie a un'incessante ricerca sul linguaggio artistico e i suoi "strumenti" - tratto distintivo del suo lavoro - Emilio Vedova costituisce di certo uno dei protagonisti più appassionati del dibattito culturale della seconda metà del XX secolo.

COSA C'È DA FARE