VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Fruizione dei giardini storici di Palermo: alla scoperta di Villa Giulia

  • Villa Giulia - Palermo
  • - Palermo
  • Dal 15 al 16 marzo 2014 (evento concluso)
  • 9:00 - 16:00
  • Ingresso libero

Quattro week end dedicati alla riscoperta di alcuni dei luoghi simbolo della città di Palermo: Villa Giulia, Giardino Inglese, Giardino Garibaldi e Villa Trabia. Per favorire la fruizione di questi spazi che racchiudono un vero e proprio tesoro di arte e cultura, in occasione della visita a Villa Giulia sono previste una serie di attività rivolte a scuole e famiglie, turisti, appassionati o semplici visitatori.

In programma visite guidate all’interno dei giardini, alla scoperta di caratteristiche e significati spesso sconosciuti, della loro ricca flora e dei loro percorsi. Saranno poi organizzati dei workshop a tema, dedicati agli operatori del settore turistico, per approfondire la tematica del marketing turistico e territoriale, ragionare sulle ultime tendenze del settore e sulle possibili chiavi di sviluppo da adottare, per comprendere come fare business coniugando il turismo alla cultura.

Per i più piccoli sono stati pensati dei momenti ludico-didattici, con laboratori e attività legati al giardino e alla sua fruizione, allo scopo di avvicinarli al senso della storia e sensibilizzarli al rispetto della natura stimolando fantasia, manualità e creatività. Non mancherà uno spazio dedicato alla degustazione e vendita di prodotti tipici locali, parte fondamentale della cultura del nostro territorio e fiore all’occhiello nel variegato panorama dell’enogastronomia.

Inoltre, durante i quattro appuntamenti, ci sarà la presenza di artigiani locali, di cui sarà possibile ammirare i manufatti. La manifestazione, organizzata da Vm Agency Srl e promossa dall'assessorato regionale Beni Culturali – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è dunque l’occasione per sottolineare l'identità siciliana, mettendo in primo piano la valorizzazione della città attraverso la fruizione del suo patrimonio artistico e culturale, mettendolo in stretta relazione con la filiera delle eccellenze territoriali, dall’enogastronomia all’artigianato.

COSA C'È DA FARE