"Il treno del vino": da Palermo a Marsala, a bordo delle storiche carrozze
Tutti a bordo delle storiche carrozze "Centoporte" domenica 21 giugno per un’esperienza originale proposta dalla Fondazione Fs: da Palermo Centrale a Marsala, l’iniziativa consiste in un viaggio volutamente lento per poter apprezzare i suggestivi paesaggi attraversati. Ma non solo: ci saranno manifestazioni, performance e degustazioni di prodotti enogastronomici dei luoghi che il treno raggiungerà.
L’evento di domenica si inserisce nell’ambito della serie di eventi che la Fondazione FS ha organizzato in occasione di Expo Milano 2015, "Le strade ferrate del gusto", ovvero sette eventi in treno storico da nord a sud del paese. Si partirà dalla stazione centrale alle ore 08.25 per rientrare alle ore 20.35.
Un viaggio nel tempo in treno storico, nelle carrozze degli anni ’30, lungo un percorso affascinante che ha come meta le Cantine Florio, con cui la fondazione ha istituito una prestigiosa collaborazione: tappa finale è infatti la caratteristica cantina di Marsala dove gli organizzatori hanno previsto una visita guidata per raccontare la storia del vino, attraverso la letteratura, la poesia e la musica.
Un percorso letterario e poetico intorno alla cultura del vino, in un luogo che tradizionalmente accoglie a sé tutta la sua storia. Il racconto inizierà a bordo del treno, durante il quale i viaggiatori saranno invitati a scegliere alcune poesie da ascoltare. Raggiunta la cantina, in programma la visita guidata, il pranzo con prodotti tipici, ma soprattutto ecco in scena “In vino veritas” con la regia di Alfio Scuderi, storie di osti, vini e commensali.
Nelle diverse sale delle cantine prenderà vista lo spettacolo itinerante con la partecipazione di Silvia Ajelli e Pietro Massaro e le musiche eseguite dal vivo da Daniele Tesauro alla fisarmonica, Giacomo Di Domenico alle percussioni e Dario Compagna al clarinetto. Un racconto ispirato alla cultura del vino, da Neruda a Shakespeare, da testi classici a contemporanei.
Un tuffo nella storia, nel passato e nella tradizione enogastronomica marsalese, grazie all’iniziativa della Fondazione FS, e un viaggio lungo le zone più belle della Sicilia.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




