"Le vie dei tesori": itinerario dal Politeama a Piazza Croci, la città fuori le mura
Quello al centro della passeggiata è un tratto frequentatissimo della città di cui spesso si ignora la storia. Ecco quindi l’occasione per conoscere da vicino la strada più importante dell'ottocento e del novecento e scoprire, grazie alla guida di Adriana Chirco, profonda conoscitrice dell’architettura cittadina, cosa è cambiato negli ultimi sessant'anni. Da piazza Ruggero Settimo si percorre via della Libertà fino a piazza Croci, soffermandosi in più punti del tragitto.
In via delle Croci, sosta davanti alla chiesa di Santa Maria di Monserrato; si parlerà della villa del duca di Bivona, di Villa Bordonaro alle Croci e del luogo in cui sorgeva Villa Deliella, distrutta in una notte durante il “sacco” di Palermo; si prosegue all’interno del Giardino Inglese per uscirne dal lato nord in via Duca della Verdura; in piazza Alberico Gentili, sosta davanti a Villa Zito; poi da via Marchese Ugo si potrà vedere dall’alto il giardino Falcone-Morvillo (già Garibaldi) e visitare l’unica chiesa di Palermo intitolata a Santa Rosalia, opera di Ernesto Basile. Partecipanti massimo 50. Durata 2 ore.
Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




