"Le vie dei tesori": l´acchianata a Santa Rosalia spiegata e recitata
La tradizione della “salita” a Santa Rosalia è particolarmente antica e molto seguita. La passeggiata proposta immagina una “Acchianata” che sia a metà tra il sacro e il laico. Ossia un’escursione su Monte Pellegrino, seguendo la via della Santa, in cui abbiano cittadinanza anche le curiosità storiche e naturalistiche.
Brani antichi verranno letti e recitati durante l’impegnativa salita verso Santa Rosalia. La passeggiata, che inizia alle falde del monte, si concluderà con il raggiungimento del Santuario. Il ritorno in città è libero, chi vorrà potrà utilizzare il servizio di autobus dell’Amat (biglietto non incluso). Partecipanti massimo 50. Durata 3 ore.
Le passeggiate de "Le Vie dei Tesori" mirano a recuperare le sfaccettate sfumature storiche di una città mediterranea che da un lato si allungava tra campi e sorgenti, dall’altro allargava il suo cuore storico oltre le mura.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




