VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Notte al museo: alla scoperta delle maioliche Stanze al Genio

  • Museo delle Maioliche Stanze al Genio - Palermo
  • 9 settembre 2017 (evento concluso)
  • 18.00 - 24.00
  • 7 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 329.8765958, 320.7672134 o via mail a eventi@terradamare.org
Una serata insieme alle guide di Terradamare e allo stesso collezionista Pio Mellina: sabato 9 settembre dalle 18, è in programma una visita serale alla Casa Museo Stanze al Genio.

Un evento per ascoltare la storia di come una passione per il collezionismo è stata in grado di conservare la bellezza all’interno della bellezza stessa e a offrire ai visitatori un viaggio nei secoli e nell’arte.

La casa museo Stanze al Genio contiene la più grande collezione di maioliche al mondo: oltre 5 mila pezzi di provenienza napoletana e siciliana (fine del XVI secolo – inizi del XX secolo).

I visitatori possono apprezzarne la pavimentazione in maiolica dipinta e gli affreschi di fine Settecento e inizio Ottocento. Un immenso patrimonio nascosto di maioliche antiche, cui negli anni si sono aggiunti anche altre collezioni.

Le maioliche esposte, di provenienza napoletana e siciliana sono distribuite nel piano nobile di Palazzo Torre Piraino, in cui si possono ammirare anche collezioni più ridotte di vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie della metà del XX secolo ed una nuova sezione di ceramica contemporanea.

COSA C'È DA FARE