Palazzo Branciforte: una visita per scoprire il restauro del Palazzo ad opera di Gae Aulenti
Palazzo Branciforte offre al pubblico, venerdì 5 agosto alle ore 18.30, una visita guidata che mette a fuoco gli aspetti storici, architettonici e strutturali dell'edificio, prendendo le mosse dal prospetto esterno, scoprendone la corte interna, il restauro conservativo del Monte di Pietà di Santa Rosalia e l’allestimento delle varie collezioni della Fondazione Sicilia fino al nuovo loggiato coperto.
Sarà così possibile seguire il filo rosso creato dal restauro di Gae Aulenti che lega indissolubilmente la storia dell’architettura tardo rinascimentale all’aspetto contemporaneo del Palazzo, centro polifunzionale della cultura siciliana.
Il restauro di Palazzo Branciforte - iniziato nel 2007 e conclusosi con la riapertura nel 2012 - è porta la firma di Gae Aulenti, grande donna della cultura italiana che ha segnato la storia dell’architettura contemporanea e a sottolinearlo sono sempre le tracce dei suoi lavori.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa