VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Palermo vista dal mare: un'escursione in barca con Daniela Lo Secco

  • Pontile di Marina di Villa Igea - Palermo
  • 29 luglio 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • 35 euro
  • La prenotazione è obbligatoria ai numeri 091.5086622, 329.7263998
Un’escursione in barca alla scoperta del fronte al mare di Palermo e della famosa grotta della regina vicino Villa Igea: appuntamento, sabato 29 luglio alle 18.30, presso il pontile di Marina di Villa Igea. Daniela Lo Secco illustrerà la storia di Palermo vista dal mare, della sua costa e dei tanti monumenti e luoghi come la grotta di villa Igea.

Dal mare arrivarono i Fenici, popolo di naviganti che fondarono Palermo nel VII secolo a.C. e proprio al mare è legato il nome stesso della città Panormos che significa "tutto porto". Dal mare arrivarono anche i viaggiatori del gran Tour come Gothe che definì Monte Pellegrino "il più bel promontorio del mondo".

Per l'occasione, si potrà fare il bagno alla grotta della Regina, un posto di rara e suggestiva bellezza dalla quale è possibile ammirare la cristallina trasparenza delle acque che con i loro caleidoscopici colori fanno immaginare tiepidi mari tropicali.

Dall'interno della grotta è possibile ammirare il panorama da due diverse prospettive: a sinistra un ampio varco incornicia la piccola baia dell'Arenella con la torretta e la tonnara Florio con il caratteristico edificio "i quattro Pizzi " dei Florio.

COSA C'È DA FARE