"Visita guidata: il Genio di Palermo tra arte e occultismo"
L'itinerario storico-artistico, che rientra nell'insieme di iniziative della manifestazione "Un’Estate con SiciliAntica", porta alla scoperta delle varie rappresentazioni del Genio di Palermo che si possono ammirare in varie zone della città.
La passeggiata, introdotta da Alfonso Lo Cascio e guidata da Fabrizio Giuffrè, parte dal Palazzo Pretorio dove si trova il Genio del XV secolo detto "Palermu lu nicu" e dove è possibile vedere un gruppo scultoreo attribuibile al Gagini.
Alla Chiesa di Casa Professa, poi, si può contemplare il Genio di Palermo del XVIII secolo: una pittura a fresco, da molti attribuita a Vito D'Anna. Successivamente, ci si sposta a piazza Garraffo, alla Vucciria, dove si trova il Genio detto "Palermu lu grandi" realizzato da Pietro de Bonitate nel XV secolo.
Infine, si giunge a due splendide fontane coronate dalla statua del Genio in piazza Rivoluzione e all'intero del parco di villa Giulia opera del Marabitti.














