VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visite speciali (con 1 euro) nei musei a Palermo: gli eventi al Salinas e al Riso

Balarm
La redazione

Il chiostro del museo Archeologico A. Salinas a Palermo

Alla scoperta di due importanti musei cittadini, al costo di 1 euro soltanto. Per le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) il Museo Archeologico Salinas e il Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea organizzano delle speciali visite guidate ispirate al tema di quest’anno Living Heritage, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione: un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”.
 
Al Museo Archeologico Salinas, un appuntamento è stato pensato per i bambini: alle 19.00 è previsto "Un giorno da artigiano. Alla riscoperta del mondo antico attraverso i reperti del museo archeologico Salinas". Dopo un interessante percorso di visita che si concentrerà su alcuni aspetti della cultura e della vita quotidiana degli antichi Greci, i bambini potranno realizzare dei piccoli manufatti in argilla, ispirandosi a quelli osservati nelle sale del museo.
Adv
Il costo dell'attività è 5 euro, mentre l'ingresso al museo ha il costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge). 

Alle 19.30 visita guidata sul tema Patrimonio InVita: nel percorso di visita nelle sale espositive del museo più antico della Sicilia, saranno messi in luce i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere del passato, elementi che ancora oggi servono a creare profondi legami tra il riconoscere, salvaguardare e promuovere i beni del patrimonio culturale immateriale allo scopo di condividerli e trasmetterli alle generazioni future.

Un percorso didattico che affronta inoltre il tema dell'importanza delle operazioni di tutela e di conservazione, restauro e trasmissione.  Alla fine della visita, attenderà il pubblico un calice di vino nel chiostro del Museo.

Il costo dell'attività + calice di vino: 8 euro.
Costo solo attività 5 euro + ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).  

 Al  Museo regionale d'Arte Moderna e Contemporanea sempre sabato alle 19.30 CoopCulture propone un ciclo di visite guidate, con un approfondimento sulla nuova collezione "Percorsi di memoria": il nuovo allestimento recupera opere già in possesso del museo che ritornano ad essere nuovamente fruibili, il patrimonio torna in vita, riprende lo slogan europeo "Living Heritage".

Costo dell'attività 5 euro - ingresso al costo simbolico di 1 euro. (escluse le gratuità previste per legge).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE