LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Visual History": una giornata di studi sulla storia e sull'immagine al Museo Pasqualino

Si svolge mercoledì 30 maggio alle 16 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino una giornata di studi organizzata in occasione dell'uscita di "Visual History. Rivista internazionale di storia e critica dell'immagine" (leggi il programma).

L'incontro propone di far conoscere la ricerca in un ambito giovane dell'indagine storiografica: la 'storia visuale', che, a partire dal ruolo centrale dell'immagine nell'odierna società della comunicazione, la analizza nella molteplicità e nella polisemia delle sue forme, dal manufatto artistico all'illustrazione, alla fotografia, ai pittogrammi. 

Tematiche privilegiate della 'visual history' sono: la relazione fra arte e potere; il rapporto fra immagine e testo, con riferimento alla letteratura e a ogni tipo di prodotto mediale; la genesi e le dinamiche di una memoria iconica, individuale e collettiva, da scandagliare nell'intersezione fra storia e scienze umane, dall'antropologia alla psicologia. 

Obiettivo della rivista è attivare uno sguardo critico sull'immagine, come prodotto sociale e formazione culturale, oltre i tradizionali steccati disciplinari (e anche attraverso l'occhio dell'artista, sensore privilegiato della contemporaneità).

COSA C'È DA FARE