MOSTRE
HomeEventiMostre

#vivereballarò: il mercato storico di Palermo attraverso l'opera pittorica di Mauro Di Girolamo

  • Chiesa San Giovanni Decollato - Palermo
  • Dal 15 al 30 maggio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Chiuso il sabato e la domenica
  • Gratuito
Balarm
La redazione

La grande tela "#vivereballarò" (2018) di Mauro Di Girolamo (part.)

#vivereballarò è un progetto artistico nato fra le mura dell'antico mercato storico di Palermo, dove Mauro Di Girolamo (Palermo, 1984) vive da alcuni anni. La mostra prevede l'esposizione di un quadro di 250x150 cm realizzato quest'estate dal 21 luglio al 21 settembre, coinvolgendo e dipingendo una realtà che l'artista vive tutti i giorni a Ballarò.

Nel periodo in cui ha dipinto la tela, l'artista ha voluto coinvolgere il quartiere nella sua natura multietnica e vitale, lasciando ai passanti la sorpresa di scoprirlo e osservarlo al lavoro, e persino di diventare modelli per un giorno. 

Questa tela attraverso i colori, gli elementi grafico-pittorici e la poetica che Di Girolamo, ha insegnato ad amare e a esprimere l'apertura verso l'alterità, il dialogo fra le persone, ognuna portatrice di culture differenti, portando il focus centrale sulle culture che si mescolano molto lentamente ma inesorabilmente. 

Sulla pagina Facebook dell'artista, si trovano raccolti i video che raccontano l'evolversi del progetto fin dalla tela bianca.

Mauro Di Girolamo è un giovane talentuoso artista siciliano, nato a Palermo e viaggiatore per natura. 

L’Arte per l’umanità e contro la guerra sono i suoi principi ispiratori, che gli permettono di rinnovare circolarmente la sua raccolta pittorica, offrendo il suo punto di vista e la connessione con un'umanità che si lacera, si strofina e si accarezza, in grandi e suggestive tele. Numerose le mostre in Italia e all'estero.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE