"Voci del Mare" a Favignana: la prima edizione dell'Egadi podcast Festival
La rassegna, organizzata dall’Associazione Limone Lunare APS, ospiterà alcune tra le voci più autorevoli del panorama nazionale del podcast che hanno saputo unire l’impegno civile alla narrazione audio, in un contesto naturale unico, dove il mare, il Mediterraneo, non è solo sfondo del festival, ma attore delle storie raccontate.
La rassegna si apre sabato 23 agosto alle ore 21.00 con “Mattanza”, il podcast sulle stragi del '92, del giornalista de Il Fatto Quotidiano, Giuseppe Pipitone, affiancato da Maddalena Oliva, vicedirettrice del Fatto Quotidiano. Modererà l’incontro Diego Gandolfo, giornalista e direttore artistico del Festival.
Il 9 settembre, alle ore 21.00, la protagonista della rassegna è Isabella De Silvestro, giornalista de "Il Domani" e il suo “Gattabuia”, il podcast sulla vita in carcere. Sul palco l’attrice Stefania Garello e tanti altri interventi di testimonianza sulla vita nel carcere di Favignana. Modera Diego Gandolfo.
Il 10 settembre (ore 21.00), sarà la volta di "Dolos", L’inganno del Greenwashing di Greenpeace, con Valentina Barresi, Press Officer di Greenpeace, in collaborazione con l'Area Marina Protetta delle Isole Egadi. Un progetto collettivo e divulgativo sui rischi ambientali, gli oceani, l’impatto dell’industria fossile e la lotta per la giustizia climatica.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
L'estate 2025 a Terrasini, tutti gli eventi: cinema all'aperto, escursioni, musica e libri
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano