LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

Voglia di libri e di storie: gli eventi della settimana alla Feltrinelli di Palermo

Una nuova settimana all0jsegna deli libri alla feltrinelli di Palermo.

IL PROGRAMMA

Il 27 settembre Vincenzo Ceruso presenta "Come mafia non comanda" (Di Girolamo)insieme a Lia Sava, Antonio Balsamo, Daniele Marannano. Modera Luisa Capitummino. Con la partecipazione di Tiziana e Valeria Spinelli.

Il 30 agosto 1982 un commando uccide l’imprenditore Vincenzo Spinelli. Nella Palermo dei delitti eccellenti – pochi giorni dopo verrà ucciso il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa –, nessuno sembra far caso all’ennesimo crimine. Al dolore per indagini condotte super­ficialmente si aggiunge nei familiari la vergogna di fronte a coloro che insinuano possibili collusioni con la criminalità organizzata. Per anni la sua storia viene ignorata dagli inve­stigatori e dall’opinione pubblica, ma le figlie e la moglie non si rassegnano e riescono a far riaprire le indagini, per giungere alla verità.
 
 28 settembre, Giovanni Di Salvo presenta "Azzurre. Storia della nazionale di calcio femminile" (Bradipolibri)
Questo libro è un omaggio a tutte quelle donne che hanno indossato con onore la maglia azzurra e che hanno sudato, lottato, pianto e riso per portare più in alto possibile il nome dell’Italia. È anche un attestato di stima per tutte le calciatrici che in questo momento stanno vestendo la casacca della Nazionale e che tracceranno un futuro radioso per il calcio femminile italiano.
Adv
Con la speranza che la storia della Nazionale di calcio femminile possa essere fonte di ispirazione per tutte quelle bambine, ragazze e donne di domani. A loro il compito di raccogliere gli sforzi di chi le ha precedute per continuare a tingere il cielo sempre più azzurro.

29 settembre, Eugenia Nicolosi presenta "Patriarcato for dummies" (Perrone)insieme a Marco Agnello, Luigi Carollo e Claudia Fauzia
“O si è felici o si è complici” è uno degli assiomi da cui questo libro parte per intraprendere un viaggio tra le voci e le istanze del femminismo intersezionale: da una parte chi lotta ogni giorno per disinnescare meccanismi violenti che compromettono la qualità della vita di ogni persona e dall’altra chi fa da megafono alla cultura dominante che, tra stereotipi e bias, non è che una gabbia per gli oppressi ma anche per gli oppressori.

Da qui il racconto di esperienze e vite vissute da chi è attraversato dalle intersezioni e si fa testimone di come i femminismi si incontrino con temi quali omotransfobia, razzismo, classismo, abilismo, body neutrality o sex work. 

30 settembre Claudia Campisi presenta "Uno psicologo sul we" (Dario Flaccovio)insieme a Leo Cascio e Maurizio Cardaci
Se sei uno psicologo o psicoterapeuta questo libro ti aiuterà a comunicare al meglio i tuoi punti di forza e a costruire un’immagine professionale credibile. Affinché tu possa raggiungere nel tempo i tuoi obiettivi di business e di autorealizzazione personale. Se invece operi nel marketing digitale ti permetterà di acquisire competenze specifiche rispetto al target delle professioni sanitarie.

COSA C'È DA FARE