“Voglio il mio mare” a Santa Chiara: mostra partecipata con studenti universitari e ragazzi disabili

Tavolo realizzato da Ganci e Cipriano
Un grande team che ha progettato e realizzato piccoli manufatti di design con i materiali provenienti dall’imbarcazione egiziana Retag SZ-860, utilizzata per il trasporto dei migranti. La mostra, ad ingresso gratuito, oltre a presentare alcuni oggetti progettati e realizzati da Angelo Dolcemascolo, espone una serie di prototipi autocostruiti dagli studenti universitari.
La produzione, in piccola serie, di alcuni progetti degli studenti è stata affidata alla struttura della Comunità "Missione di Speranza e Carità" di Biagio Conte, ed è riservata a un crowdfunding on-line per la raccolta di fondi, da destinare al finanziamento di un'imbarcazione, progettata dagli architetti Benedetto Inzerillo e Attilio Albeggiani insieme all’ingegnere Giuseppe Sieli, su iniziativa del Presidente dell'associazione Sant'Erasmo Nautilus.
Il nome di questo progetto è "Il mare di tutti", e si propone di favorire ai disabili l’accesso al mare per brevi escursioni giornaliere. Il documentarista Luca Capponi ha invece effettuato le riprese per produrre un documentario che racconti l’evolversi dell’intero Progetto.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano