MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Voleva fare l’artista": all'Agricantus si Palermo l'omaggio a Modugno con Voltarelli e Vespertino

  • Areacustica
  • Teatro Agricantus - Palermo
  • 19 marzo 2020 (evento annullato)
  • 21.30
  • 12 euro (intero), 10 euro (ridotto per abbonati)
  • Info e prenotazioni al numero 091 309636
Per la rassegna Areacustica del teatro Agricantus di Palermo sul palco, giovedì 19 marzo alle 21.30, un concerto dal sapore unico con Peppe Voltarelli (voce e chitarra) e Sergio Vespertino (racconti) in "Voleva fare l’artista - tributo a Domenico Modugno".

Il repertorio di Domenico Modugno diventa per Voltarelli il pretesto per una riflessione autobiografica sul viaggio e sul senso di sradicamento e precarietà di ogni emigrante. Le canzoni del maestro pugliese vengono reinterpretate alla maniera del cantastorie con la chitarra e la fisarmonica nella loro essenzialità, alternando versi cantati, narrazioni e aneddoti.

Una parte dello spettacolo racchiude il repertorio dialettale con le canzoni in siciliano, pugliese e napoletano e l’altra brani in italiano, per finire con riletture di alcuni grandi successi. La narrazione di Modugno ha rappresentato uno spaccato sociale di una nazione in ripresa e i suoi testi, segnando un’epoca, hanno avuto anche una pregnanza autonoma.

Sergio Vespertino rende questa dimensione, raccontando personaggi e aneddoti, leggendo parti di canzoni e poesie che il cantante ha impresso nell’immaginario collettivo.

COSA C'È DA FARE