FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"Zampognarea" al Tinni Tinni di Catania: gli eventi del weekend tra musica e tradizioni

  • Tinni Tinni Arts Club - Catania
  • Dal 13 al 14 dicembre 2025
  • Vedi orari dell'articolo
  • Consulta il sito della manifestazione
  • Info e programma completo sul sito zampognarea.it
Continua il festival "Zampognarea" con una due giorni dedicata al tema "Letture, immagini, oggetti e suoni".

Il 13 e 14 dicembre, al Tinni Tinni Arts Club di Catania, si alternano laboratori, presentazioni di libri, mostre fotografiche e un nuovo spettacolo multimediale.

Il laboratorio “Canne sonore” è l'occasione, per bambini e ragazzi, per scoprire i suoni degli strumenti a fiato e delle zampogne, con la guida dei soci dell'associazione (13 dicembre ore 15.00 e 14 dicembre ore 11.00).

Sempre il 13 dicembre, alle 18.00, inaugurazione della mostra fotografica "Presepi viventi di Sicilia" a cura dei soci ACAF, Associazione Catanese Amatori Fotografia.

Le fotografie in mostra, insieme ad altre provenienti dagli archivi dei fotografi, sono parte dello spettacolo multimediale "Resonet!", in cui dialogano con le musiche e i canti della tradizione natalizia (13 e 14 dicembre ore 20.30, ingresso gratuito, posti limitati).

Il 14 dicembre, alle 17.30, l'appuntamento è con Sergio Di Giorgio, costruttore, suonatore e studioso della zampogna, che presenta il suo libro "Nella mente della zampogna", Rubbettino Editore, un'occasione unica per ascoltare, dalla voce di uno dei protagonisti della ricerca in Italia, suoni e storie della musica di tradizione (ingresso gratuito).

Il programma completo di tutti i dettagli è consultabile sul sito zampognarea.it.

COSA C'È DA FARE