Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Atlante

Indirizzo
Piazza Croce dei Vespri 8 - 90133 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Botteghino aperto nei giorni di spettacolo
Telefono
366.5010982
Sito web
http://www.teatroatlante.com/
E-mail
teatroatlante@yahoo.it - info@teatroatlante.com
Altri link
Sconti
Sconto studenti

Il teatro Atlante di Palermo è uno spazio di sperimentazione teatrale, dedito alla ricerca e alla produzione nel campo del teatro.

Diretta da Emilio Ajovalasit e Preziosa Salatino, la produzione dell’Associazione Teatro Atlante si muove nell’ambito della ricerca e dell’innovazione con spettacoli su tematiche sociali e quelli pensati per il mondo dell’infanzia.

Nelle attività dell’associazione il teatro è usato come strumento per indagare la realtà, gli spettacoli nascono dall’esigenza di affrontare temi e problematiche legate all’attualità in una continua contaminazione fra teatro e vita.

Grande importanza è data alla formazione e allo studio sull’arte dell’attore: il teatro organizza, infatti, un laboratorio annuale di formazione presso la propria sede e promuove workshop e seminari condotti da importanti Maestri del settore.

Il Teatro Atlante è impegnato a diffondere la cultura teatrale fra le nuove generazioni collaborando con le scuole della provincia di Palermo e della Sicilia in genere, portando i propri spettacoli e promuovendo laboratori formativi per studenti e insegnanti. Dal 2011 lo stabile ha preso in affitto una sala in cui svolge la propria attività: organizza rassegne, concerti e spettacoli teatrali di rilievo nazionale ed internazionale.

Durante i suoi anni di attività il teatro si è, inoltre, dedicato alla valorizzazione di spazi urbani, realizzando spettacoli itineranti, parate, spettacoli di strada, utilizzando il teatro come strumento per coinvolgere le comunità, rivitalizzare luoghi in disuso e riqualificare luoghi con un valore storico monumentale.