Mercati storici in Sicilia

Home > LuoghiMercati Storici

Mercato di Borgo Vecchio

Indirizzo
Piazza Ettore Ximenes
90139 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Aperto la mattina
Ingresso
Ingresso libero
Balarm
La redazione

Il quartiere di Borgo vecchio si sviluppa nella zona settentrionale della città, a ridosso del Politeama e si estende fino al porto. Il mercato alimentare occupa una zona che insiste sulle vie Scinà, Principe di Scordia, Ximenes e piazzetta Nascè.

Al suo interno, sono posizionati anche esercizi commerciali e aziende artigianali tradizionali, quali lavoratori del legno e del ferro, mentre ai margini di piazzetta Nascè troviamo officine meccaniche. La formazione del quartiere risale al 1556, in seguito alla costruzione del nuovo porto e all’acquisto della tonnara di S.Giorgio da parte del Senato di Palermo. Divenne sede abitativa di pescatori e marinai, che si spostarono dai rioni Kalsa e La Loggia.

In origine il Borgo si estendeva in quell’area compresa fra la porta S. Giorgio e la chiesa S. Lucia. L'esponenziale crescita del quartiere fu dovuta all'immigrazione di artigiani e commercianti che, dalle altre zone d'Italia, vennero a stabilirsi al Borgo, sospinti dalle promesse di sviluppo che la recente costruzione del nuovo porto aveva già infuso ai cittadini palermitani.

Negli ultimi anni, come già accade per altri mercati storici della città, il Borgo Vecchio è stato oggetto di gentrification urbano, vedendo la crescita della presenza giovanile e turistica nelle ore notturne, attratta dai molti pub, luoghi di ritrovo e taverne, oltre che hotel e b&b.