Istituti primari

Home > LuoghiIstituti Primari

Scuola Ancelle del Sacro Cuore di Gesù

Uno scorcio del giardino dell'istituto Ancelle

Indirizzo
Via Marchese Ugo 6 - 90141 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.30
Telefono
091.6251732
Sito web
http://scuolaancelle.it/
E-mail
segreteria@scuolaancelle.it
Altri link
La Scuola delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù è uno dei più antichi istituti di Palermo dedicati all'infanzia e alla scuola primaria, sito in un immenso spazio verde.

Oggi come nel 1939, anno di apertura della Scuola, le Ancelle propongono un ricco programma di studi, improntato alla creazione di un percorso di crescita basato sui sani valori di una volta ma legato al mondo contemporaneo, grazie allo studio delle lingue straniere, con particolare attenzione all’inglese con insegnante madrelingua.

Per questo, oltre alle classiche discipline scolastiche tradizionalmente divise in umanistiche e scientifiche, gli allievi possono partecipare a numerosi programmi extracurriculari.

La scuola dell'infanzia, per bambini dai 3 ai 5 anni, presenta un programma incentrato sulla cosiddetta Pedagogia del Cuore che attraverso il gioco insegna ai piccoli il valore e la dignità di ogni essere umano, sviluppando creatività, curiosità grazie a momenti dedicati alla musica e all'arte.

La scuola primaria, per bambini dai 6 ai 10 anni, prosegue il percorso di crescita basandosi sui medesimi valori e principi, concentrando l'attenzione sul linguaggio e sulle competenze di base utili per il futuro dei ragazzi. Inoltre darà le basi sui diritti costituzionali, tutela del patrimonio e dell'ambiente.

Ogni giorno i pranzi e le merende vengono preparati nella cucina interna, con prodotti freschi pensati per il benessere e la golosità dei piccoli, tra verdure e pasta ma anche tra torte e crostate.

Sono tanti i laboratori proposti dalle Ancelle: scrittura creativa, narrativa, pianoforte, canto, danza, pittura, disegno, teatro, cineforum, cucina, riuso, lingua
spagnola e tedesca. 

Numerosi anche i progetti: accoglienza, salute, alimentazione, ambiente, educazione all’affettività, educazione civica, multiculturalità,orto didattico. 

Sono attivi, inoltre, basket, calcetto e tennis e la ludoteca.