Il Teatro Donnafugata, la cui costruzione risale alla prima metà dell'800, è inserito all'interno dello splendido Palazzo Donnafugata, uno dei più importanti edifici di Ragusa.
Oggi, dopo i primi lavori di rilievo e progettazione del 1997 ed il successivo restauro, terminato nel 2004, il Teatro rappresenta il cuore pulsante dell'intero Palazzo.
Il proprietario dell'immobile, l'avvocato Scucces, ha incaricato a tal proposito l'architetto Floridia per operare un recupero ed un restauro di tipo "conservativo", preservando quindi gli elementi originari dell'edificio.
La ristrutturazione ha riportato al suo massimo splendore la sala, ottimizzandone l'impiantistica e la resa acustica, ripristinando inoltre i colori e le decorazioni originari delle pareti e del soffitto.
Il palco è stato completamente ripristinato e allungato in avanti, per ricreare le quinte e ricavare dal proscenio un piccolo spazio per l'orchestra.
Restaurate anche le sale adiacenti, allestite per ospitare convegni e conferenze: la "Sala Vichy", in origine magazzino destinato alla stagionatura e alla salamoia del caciocavallo, e la "Sala Bar", in origine magazzino di legname.
Il Teatro Donnafugata è l’unico teatro di Ragusa e, con i suoi 100 posti, è stato annoverato tra i più piccoli teatri Europei. È stato, inoltre, insignito del prestigioso premio Eurispes "Le cento eccellenze italiane", nel 2006.
Oggi propone una variegata attività teatrale, con una stagione di prosa che vede protagonisti alcuni tra i nomi più illustri della scena italiana, ed una prestigiosa stagione di musica classica ("Ibla Classica International"), oltre a numerose rassegne musicali che abbracciano diversi generi.
Teatri in Sicilia
Teatro Donnafugata
- Indirizzo
-
Via Pietro Novelli 5
97100 Ragusa (Rg) - Vedi mappa - Telefono
- 334.2208186
- Sito web
- http://www.teatrodonnafugata.it/home-2/
- info@teatrodonnafugata.it
- Altri link
Il Teatro Donnafugata di Ragusa