BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

30 palestre riaprono (nelle scuole) in Sicilia: il bando e chi può partecipare

Un'opportunità per società e associazioni sportive di sfruttare palestre scolastiche incentivando così l'apertura di questi spazi e lo sport: il bando nell'articolo

Balarm
La redazione
  • 7 maggio 2025

Palestra scolastica

Un'opportunità per società e associazioni sportive di sfruttare palestre scolastiche incentivando così l'apertura di questi spazi e lo sport.

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo il bando per l'utilizzo delle palestre scolastiche comunali e di altri spazi aperti per l'anno sportivo 2025-2026.

Le domande possono essere presentate dalle società e/o associazioni sportive iscritte al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del dipartimento Sport e Salute, regolarmente registrate sul Portale dello Sport del Comune.

Le domande devono essere inviate entro il 9 giugno 2025 esclusivamente tramite Pec all'indirizzo sport@cert.comune.palermo.it

I criteri per l'assegnazione delle palestre scolastiche sono contenuti in un vademecum.

«L'iniziativa riguarda trenta fra palestre scolastiche e spazi a uso sportivo - dichiara l'assessore allo sport Alessandro Anello - di cui due a Termini Imerese e Montemaggiore Belsito e ha una duplice valenza, sportiva e sociale.

L'auspicio dell'amministrazione comunale è che possa esserci un’ampia partecipazione da parte delle società e associazioni sportive per favorire la cultura dello sport quale strumento di benessere dei cittadini, incentivando l’apertura delle scuole all'intera comunità e valorizzando al contempo l’autonomia gestionale degli istituti.

Potranno essere richieste fino a 3 aree a uso sportivo secondo un ordine di priorità preferenziale con la specificazione della disciplina motoria o sportiva che si intende praticare.

Gli spazi possono essere richiesti per i giorni dal lunedì al venerdì per un numero massimo di 18 ore settimanali complessive e di non più di 12 ore su un singolo plesso».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI