STORIE

HomeNewsAttualitàStorie

A 88 anni ha la freschezza di un adolescente: chi è l'ultimo artista "friscalettaro" di Sicilia

Uno spaccato di vita, di arte e tradizioni purtroppo perdute. Vi presentiamo Salvatore La Torre, intervistato in questo video realizzato dalla redazione di Custonaci Web

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Uno spaccato di vita, tradizioni e creatività che rasentano l’arte. Alla bellezza di 88 anni, Salvatore La Torre è probabilmente uno degli ultimi artigiani del cosiddetto "friscaletto".

Ve lo presentiamo, con tutta la freschezza e l’entusiasmo di un adolescente, tramite questo video realizzato dalla redazione di Custonaci Web e pubblicato sulla pagina Facebook del quotidiano oline.

Forse l’ultimo poeta, testimone di una vita rurale dove il friscaletto era l’animatore persino nei matrimoni, descritti come un affresco e ti sembra di vederli gli sposi seduti in un divanetto improvvisato che si alzano e ballano tra le sedie impagliate e i bambini che intralciano i loro passi.

Nelle sue parole un rammarico per quest’arte che si perde, una nostalgia in quelle mani sapienti che portano il friscaletto alle labbra mentre intonano una musica che sfiora l’anima.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI