MOBILITÀ
A Palermo finisce Pasqua e inizia il traffico: chiude parte del sottopasso di via Crispi
Subito dopo le festività pasquali parte la seconda fase del cantiere del sottopasso di Piazza XIII Vittime. Quando e come cambia la viabilità nella zona del porto
Sottopasso di via Crispi a Palermo
In particolare, il provvedimento istituisce la chiusura totale (sia veicolare che pedonale) della carreggiata lato mare (direzione porto) del sottopasso per tutta la durata del cantiere, prevista per 90 giorni (tre mesi).
In via Francesco Crispi, nella corsia laterale lato Mare nel tratto compreso tra la via Leonardo Cacioppo e la Via Sammuzzo: scattano i divieti di sosta, con rimozione coatta 0–24, ambo i lati.
Al fine di agevolare il flusso veicolare in prossimità del cantiere, 48 ore prima dell'inizio dei lavori, la ditta esecutrice deve provvedere a posizionare la relativa segnaletica stradale mobile atta allo smistamento o deviazione temporanea del traffico veicolare e pedonale e, contestualmente, indicare in maniera inequivocabile i percorsi alternativi e consentire l’accesso ai residenti al fine di raggiungere le proprie abitazioni.
Scelta che era stata in qualche modo anticipata dalle parole dell'assessore comunale alle Opere Pubbliche Salvatore Orlando, quando ha annunciato il via libera alla fase 2 dei lavori. «L’Ufficio mobilità del Comune e la polizia municipale monitoreranno il traffico, in modo da rendere più fluidi possibili gli spostamenti ed, eventualmente, adottare ulteriori misure rispetto a quelle che saranno predisposte in avvio di lavori», fa sapere l’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.
L'intervento, che rientra nell'Accordo quadro "per la manutenzione straordinaria di ponti, sottopassi, sovrappassi e strade di proprietà comunale", consiste nella demolizione di intonaci, paratie e ripristino. Sostanzialmente gli stessi interventi eseguiti nella carreggiata monte del sottopasso durante la fase 1 del cantiere, conclusa a gennaio scorso.
«Dopo i lavori effettuati lungo la corsia del sottopasso in direzione Cala, gli uffici e i progettisti hanno proceduto a un'analisi approfondita che consentirà di avere risultati migliori in tempi più brevi rispetto al primo lotto di opere - aggiunge Salvatore Orlando -. La sicurezza del sottopasso per questa Amministrazione è il primo obiettivo da raggiungere per un cantiere annunciato per anni e che finalmente in questi mesi si sta realizzando».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio