CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Acqua Geraci sostiene "Save the Children": un progetto dedicato ai bambini del Nepal

Il progetto promuove l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile, puntando al contrasto della povertà delle ragazze e dei ragazzi adolescenti

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2022

Una classe in Nepal (Foto di Victoria Zegler)

Un progetto per il contrasto alla povertà e per un futuro diverso per i bambini e le bambine del Nepal. Si chiama "impresa per i Bambini" il programma a cui ha aderito Acqua Geraci scegliendo di essere al fianco di Save The Children.

Un sostegno fortemente voluto dall’azienda siciliana nell'ambito del proprio percorso di sostenibilità per la realizzazione degli obiettivi fissati dall'Assemblea Generale dell'ONU nell'adozione dell'Agenda 2030, al fine di contribuire alla parità di genere, all'eliminazione delle disuguaglianze, alla promozione dei diritti umani e dello stato di diritto, per favorire la crescita dei Paesi in via di sviluppo.

La disuguaglianza di genere continua infatti a coinvolgere milioni di bambine nel mondo con conseguenze devastanti.

Il progetto si propone di promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile, condizioni basilari per la realizzazione del pieno rispetto dei diritti umani, puntando sull'educazione e la formazione attraverso l'accesso all'educazione prescolare provvedendo materiale scolastico alle bambine e ai bambini provenienti da famiglie marginalizzate e formando insegnanti e genitori.
Adv
Mira a contrastare la povertà delle ragazze e dei ragazzi adolescenti, in particolare attraverso percorsi di formazione professionale e il supporto finanziario, favorendo attività generatrici di reddito e la creazione di microimprese.

Nella sua azione globale, l’Organizzazione raggiunge le bambine discriminate o marginalizzate attraverso programmi di inclusione che le supportino nello sviluppo del proprio potenziale e nella conquista dei propri obiettivi, le sostiene affinché raggiungano l’indipendenza economica e si abbattano le discriminazioni tra generi.

Inoltre, Save the Children sostiene programmi per l’inclusione di bambine e ragazze in tutti i contesti quotidiani e nel mondo del lavoro, con l'obiettivo di creare per bambine, ragazze e donne opportunità educative, possibilità di scegliere la vita e il compagno che vogliono, avere la piena libertà di decidere del proprio corpo e di esprimere se stesse e le proprie idee.

Il Nepal sta affrontando molte sfide, tra cui un alto tasso di povertà, la lotta all’analfabetismo e le discriminazioni di genere. Save the Children si impegna per supportare gli sforzi nel garantire un’educazione di qualità e pari opportunità economiche a tutte le bambine e le ragazze del Paese.

Per questo Acqua Geraci ha deciso di essere al fianco di Save the Children che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI