CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Aree pedonali a Palermo: il Comune "testa" nuove possibilità per le vie Amari e Ruggero Settimo

L'obiettivo finale sarebbe la realizzazione di una maxi zona pedonale, già dal periodo natalizio, che vada dal porto alla Cattedrale, passando dalla stazione alla Cala

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2020

via Ruggero Settimo di Palermo

Il Comune di Palermo ha firmato una nuova ordinanza, operativa tra qualche giorno, che, in via sperimentale, testa la futura pedonalizzazione, permanente, delle vie Emerico Amari e via Ruggero Settimo.

Si legge testualmente: "Il Servizio Mobilità Urbana del Comune ha emanato un provvedimento temporaneo, da integrare e modificare a seguito della chiusura del cantiere del collettore fognario attualmente in corso in via Roma (prevista per il 30 novembre - ndr), che prevede la regolamentazione della circolazione veicolare nell’anello compreso tra via Dante, parte bassa, via Turati, piazza Luigi Sturzo, via Roma, via E. Amari, via R. Wagner, via P.pe di Granatelli, via Roma e viceversa".

L'obiettivo finale del provvedimento - quando sarà liberata l'asse di via Roma - è quello di consentire il doppio senso di circolazione lungo la stessa, da piazza Sturzo a Piazza Giulio Cesare e, quindi, verificare la fattibilità tecnica per sperimentare nuovi percorsi pedonali in via Amari e via Ruggero Settimo dopo l'eliminazione dei relativi cantieri per l'anello ferroviario.
Adv
Nello specifico le nuove direttive cambieranno così, in via temporanea, la viabilità nelle aree interessate.

In via Dante verrà ripristinata la corsia riservata contromano tra via Principe di Villafranca e via Niccolò Garzilli, così come il doppio senso tra via Garzilli e piazza Castelnuovo, con obbligo dritto all'incrocio con via XX Settembre per i veicoli in direzione mare.

A piazza Castelnuovo, tra via Dante e via Libertà, verrà istituito il doppio senso di marcia così come in piazza Ruggero Settimo, tra via Libertà e via Gaetano Daita. Doppio senso anche in via Turati, tra via Daita e via Isidoro La Lumia e in corso Scinà, tra via La Lumia e piazza Luigi Sturzo.

In piazza Sturzo è prevista l'istituzione di una rotatoria, con circolazione antioraria e divieto di sosta con rimozione 0-24, sul lato sinistro di tutto l'anello, ad eccezione della parte di monte riservata ai motocicli.

Doppio senso previsto pure in via Roma, temporaneamente: in attesa che venga smantellato il cantiere del collettore fognario che chiude l’incrocio, si dovrà svoltare obbligatoriamente in via Amari e poi in via Wagner e via Granatelli.

La risposta dei palermitani a questi cambiamenti è sempre il grande interrogativo, per cui le "prove generali" sono in qualche caso indispensabili.

L'obiettivo finale del progetto è la realizzazione di una grande isola pedonale che vada dal porto alla cattedrale, passando dalla stazione fino alla Cala, attiva già dal periodo natalizio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI